Al Salone di Ginevra 2011 sarà presentata ufficialmente al pubblico la nuova BamBoo, una piccola auto elettrica che ricorda molto la Méhari.
L’azienda elvetica nello sviluppo del design dell’auto è stata aiutata dall’artista pop americano James Rizzi, il quale ha voluto decorare il tetto di tela mettendo anche la sua firma: un uccellino stilizzato sul montante centrale.
Come forse avrete già intuito, il nome della piccola vettura elettrica è dovuto al fatto che per realizzarla si è usata una grande quantità di fibra di bambù per gli interni, in quanto resistente e leggera al tempo stesso.
Le dimensioni della BamBoo, che propone quattro posti, sono di 3,89 metri di lunghezza e 1,62 di larghezza. Il peso complessivo è di 1.090 kg, incluse anche le batterie da 16 kWh.
Ovviamente non è un fulmine, ma la BamBoo è stata concepita come auto da spiaggia, per le vacanze. Il motore da 77 CV e 140 Nm porta l’auto da 0 a 50 km/h in 4,7 secondi.
Frank M. Rinderknecht, fondatore di Rinspeed, non ha escluso che l’auto possa essere prodotta in piccola serie, e noleggiata per esempio in vacanza.