Potrà sembrare uno sproposito, ma la nuova Citroen C-Zero costerà la bellezza di 35.960 euro, un prezzo molto elevato, che a mio parere non giustifica il fatto che si tratti chiaramente già della versione full optional.
Il prezzo è indubbiamente elevato, soprattutto considerando che nel nostro paese non esistono e non sono previsti a breve degli incentivi sull’acquisto di auto elettriche.
Se facciamo qualche paragone però, ci accorgiamo che il prezzo è stratosferico anche in confronto alle altre auto elettriche sul mercato: per esempio la Nissan Leaf costa circa 33.000 euro.
Ma la Leaf è anche un’auto di un’altra categoria, lunga 4,45 metri contro i 3,48 metri della C-Zero, che è a tutti gli effetti una citycar a quattro posti.
La C-Zero propone poi un motore elettrico da 64 CV contro i 109 della Leaf, ed anche l’autonomia è inferiore: 130 km contro 160.
Ricordiamo che la C-Zero usa una batteria agli ioni di litio da 330 Volt, perchè molto più duratura e resistente di una batteria al nickel.
La ricarica completa usando una normale presa da 220 Volt richiede 6 ore, mentre una ricarica all’80% con una presa da 400 Volt richiede 30 minuti.