Fin qui potrebbe essere aria fritta ma la cosa sensazionale è che il carburante di questa GT non è la benzina ma l’elettricità!
La Lightining è provvista di quattro motori elettrici, con trazione diretta alle quattro ruote, che alimentati “soltanto” da 30 celle di accumulatori sviluppano una potenza equivalente a 700 cv. Interessante l’idea di poter controllare elettronicamente la trazione su ciascuna ruota, significherebbe avere una automobile dalla tenuta di strada perfetta in ogni situazione.
La Lightining Car Company che l’ha proposta, dichiara una accelerazione da 0 a 100 km/h vicina ai 4 secondi e una autonomia di 300 km con una ricarica di 10 minuti. Certo tutta andrà confortato da test su strada, se la produzione di serie di questo prototipo iniziasse davvero. La casa costruttrice prevede di iniziare le consegne per il 2010.
Certo immaginare di potersi muovere con una auto del genere nel massimo silenzio, senza emissioni inquinanti, senza pensare alle fluttuazioni economiche del petrolio fa davvero gola, sarebbe il più roseo dei futuri per il mondo dell’automobile, un’idea, quella dell’auto completamente non inquinante che circola da ormai molti anni, da quando Tata Motors dichiaro di aver sviluppato un modello totalmente non inquinante, il Tata Eolo.
Per chi non volesse rinunciare al rombo del motore, l’azienda ha previsto un modulo “sound” che dona una voce grossa, anche se artificiale, agli scarichi di questa Lightining!
Gabriele