Home » Kia Naimo concept elettrica a Seul

Kia Naimo concept elettrica a Seul

Al Salone di Seul 2011 è stata presentata in anteprima la nuova Kia Naimo (si legge Neh-mo e in coreano significa “forma squadrata”), una concept elettrica pensata dall’International Design Team Kia di Seul.

La Naimo è una citycar elettrica a quattro porte e cinque posti, con dimensioni di 3,89 metri di lunghezza, 1,84 di larghezza e 1,59 di altezza, con un passo di 2,65 metri.

Kia ha avuto come riferimento l’arte asiatica e la cultura orientale. Gli interni per esempio avrebbero lo scopo di dare un grande senso di tranquillità, con legno di quercia coreana sui pannelli porta e sul pavimento, e carta coreana “Han-ji” a ricoprire il “cielo”.
Comunque sono presenti anche sistemi avanzati come i tergicristallo ad aria compressa e le telecamere al posto degli specchietti retrovisori. Troviamo anche una coppia di iPad integrati.

La Kia Naimo monta un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 80 kW (109 CV) con 280 Nm di coppia massima, supportato da due gruppi di batterie ai polimeri di litio da 27 kWh, posizionati sotto il pianale.

Secondo la casa coreana l’autonomia sarebbe di 200 km mentre la velocità massima di 150 km/h.

Per una ricarica completa occorrono 5 ore e mezza, ma solo 25 minuti se si ricorre alla ricarica rapida all’80%.