Home » Incentivi auto elettriche nuova proposta di legge

Incentivi auto elettriche nuova proposta di legge

Nella giornata di martedì è stato approvato dalle Commissioni Attività Produttive e Trasporti della Camera un testo che getta le basi per una più ampia diffusione delle auto elettriche anche in Italia.

Sono diverse le norme presenti nel provvedimento che dovrebbero agevolare la diffusione di auto a impatto ambientale zero.

Nel testo si parla di installazione di impianti di ricarica privati e pubblici, di creazione di tariffe differenziate, di possibilità di escludere le auto elettriche dal pagamento del bollo e di possibilità di permettere alle auto elettriche di circolare nelle zone di traffico limitato e nelle giornate di blocco del traffico.
Ma l’aspetto più importante probabilmente riguarda l’istituzione di incentivi per l’acquisto di auto elettriche. Si parla di ecoincentivi pari a 5.000 euro per chi compra un’auto elettrica nel 2011 e nel 2012, 3.000 euro per il 2013, 2.000 euro per il 2014 e 1.000 euro per il 2015.

I fondi per finanziare questo piano di incentivi dovrebbe arrivare dall’introduzione di una nuova tassa di 1,5 centesimi di euro su ogni bottiglia in materiale plastico venduta in Italia per il consumo di bevande.

Il testo per diventare legge dovrà ora passare in Parlamento, però anche solo la ratifica dello stesso è un primo passo dell’Italia verso l’introduzione di massa delle auto elettriche.