Home » Fisker nuovo stabilimento per auto ibride in Usa

Fisker nuovo stabilimento per auto ibride in Usa

Fisker_Karma_2008_04

Fisker come saprete è famosa per avere creato la prima auto ibrida al mondo in grado di eguagliare e quasi raggiungere le prestazioni massime di auto a benzina. Manca ormai pochissimo al debutto ufficiale nel mercato americano della Karma, che infatti sarà consegnata ai primi clienti il mese prossimo negli States, ed emergono nuove importanti informazioni per quanto riguarda invece il processo di costruzione delle prossime Fisker, soprattutto per quanto concerne il luogo dove verranno prodotte.

Facciamo un piccolo riassunto sulla Fisker Karma, il cui prezzo è di 87.900$ in USA, pari a 58.515€: il motore termico è un 2.0 che abbinato ai motori elettrici riesce a produrre 408 CV con un’impressionante coppia massima che raggiunge il valore di 1.300 Nm.

La Fisker Karma attualmente è prodotta in Finlandia, ma nei piani per il futuro immediato la società americana starebbe pensando di trasferire la produzione delle proprie auto in America, aiutata anche dal cambio favorevole.

Henrik Fisker, CEO e fondatore dell’omonima azienda ha dichiarato ufficialmente che è stato trovato il posto dove andare a creare lo stabilimento dove verranno costruite le future auto. Il luogo più indicato sembra essere il vecchio stabilimento General Motors Wilmington nel Delaware.

Fisker utilizzerà parte dei 528 milioni di dollari che ha messo a disposizione il Dipartimento dell’Energia americano, proprio al fine di aumentare il volume di vendite di auto ecologiche.

Si parla già del prossimo modello di Fisker, che dovrebbe proporre lo stesso sistema ibrido della Karma però con minore potenza, e dovrebbe costare attorno ai 40mila dollari, con Fisker che ha intenzione di produrre 100mila unità di questo nuovo modello all’anno.