Vi abbiamo parlato più volte di questa particolare automobile, in varie occasioni ci ha fornito spunti di discussione per le sue caratteristiche e per la raffinata ed avanzata tecnologia di cui è pregna. Il salone di Detroit 2009 è stata l’occasione per presentare la versione definitiva della Karma, quella che andrà definitivamente in produzione concretizzando questo ambizioso progetto.
Sulla sua linea c’è ben poco da dire ormai, ben fatta, equilibrata, armoniosa e dotata di un fascino indiscutibile. Disegnata per avere una eccezionale penetrazione dell’aria, ha forme filanti, quasi liquide.
I dati eccezionali sono quelli relativi ai consumi, la Karma è progettata per viaggiare prevalentemente con la trazione elettrica, il motore benzina, abbinato al sistema elettrico, svolge la funzione di generatore per gli accumulatori di corrente e per contribuire alla trazione solo se necessario.
Fisker dichiara infatti un consumo medio incredibile, l’equivalente di 2.5 litri di carburante per percorrere 100 chilometri. L’autonomia complessiva, dando fondo alle riserve di energia elettrica e di benzina, è pari a 480 chilometri.
Questa supercar ha già conquistato il cuore di tanti, sarebbero infatti 1000 le vetture già ordinate e prenotate; le prime consegne della Fisker Karma inizieranno entro la fine del 2009