Una interessante scoperta è stata fatta dagli scienziati della Tufts University nel Massachusetts, sono riusciti a brevettare un tipo di ammortizzatori che converte l’energia prodotta dal movimento di compressione e decompressione in energia elettrica.
Questo sistema, chiamato Power Generating Shock Absorber, nella sua semplicità concettuale permetterà di estendere l’autonomia delle automobili che sfruttano l’energia elettrica per la trazione. Un generatore elettromagnetico lineare viene impiegato per recuperare tutta l’energia prodotta dal movimento verticale del veicolo riconvertendola e convogliandola verso gli accumulatori.
La stima, fatta dagli ideatori di questa tecnologia, vede incrementare dal 20 al 70% l’autonomia di un veicolo ibrido equipaggiato con gli speciali ammortizzatori rispetto alla medesima auto con sospensioni tradizionali.
La nuova tecnologia avrà un campo di applicazione estremamente vasto ma potrebbe vedere una ideale collocazione installando questi sistemi nei grossi TIR, che grazie alla loro notevole massa produrrebbero proporzionalmente un grande quantitativo di energia elettrica.