Home » EDAG Light Car, innovazione tecnologica per Ginevra 2009

EDAG Light Car, innovazione tecnologica per Ginevra 2009

Il prossimo Salone di Ginevra sarà certamente caratterizzato dalla massiccia presenza di modelli a propulsione ibrida ed elettrica; negli ultimi mesi tutte le case hanno dimostrato di avere ben compreso la valenza di investire nella progettazione di automobili ad alta efficienza e a basso impatto ambientale.

Si propone come una delle novità più interessanti il progetto EDAG con la Light Car. Si tratta di un concept rivoluzionario per i materiali con cui è stato realizzato; per la prima volta infatti fa la sua comparsa la fibra di basalto, un materiale estremamente leggero e resistente, riciclabile al 100%.


La Light Car nasce con l’idea di realizzare un’automobile Open Source, fortemente adattabile alle abitudini ed ai gusti del proprietario; ne è un esempio il cruscotto digitale personalizzabile come se fosse un desktop, i vari strumenti potranno infatti essere collocati a piacimento al pari dei widgets dei moderni sistemi operativi dei personal computers. Anche l’impianto fari a led, sia all’anteriore che al posteriore, prevede la possibilità di impostarne il layout offrendo quindi una ulteriore personalizzazione.

Anche dal punto di vista della meccanica, la Light Car propone soluzioni futuribili, come i quattro motori elettrici posti in corrispondenza delle ruote. Questa soluzione permette di reinventare gli spazi interni dell’abitacolo e del bagagliaio.

Ovviamente non sappiamo se il progetto EDAG Light Car avrà una realizzazione concreta, ma certamente apre uno scenario altamente probabile sulle caratteristiche delle automobili del prossimo decennio.