Home » Auto elettriche ed i problemi della silenziosità

Auto elettriche ed i problemi della silenziosità

Uno dei problemi maggiori delle auto elettriche è quello della silenziosità delle stesse. Per esempio in Regno Unito la Nissan è stata obbligata a togliere dalle sue auto elettriche i sistemi che attivano un suono quando viene inserita la retromarcia.

Adesso Nissan dovrà modificare tutte le Leaf che erano già pronte per il debutto in Gran Bretagna.

Negli Stati Uniti invece la Hyundai ha dovuto ritardare l’arrivo sul mercato della Sonata Hybrid, perchè è stata costretta a togliere quel sistema che permetteva di disinserire il rumore virtuale di un motore a scoppio quando il veicolo procede in modalità elettrica sotto i 20 km/h.
A dirla tutta, in Regno Unito per esempio, i suoni di questi sistemi sono illegali tra le 23 e le 6 del mattino, dato che la legge vuole che tutto sia silenzioso in quel periodo, tranne ovviamente che per i normali motori.

Invece negli USA la legge dice che i veicoli elettrici e ibridi devono emettere un suono di avvertenza a velocità inferiori ai 20 km/h.

Il paradosso è quello di General Motors, che dopo aver creato un sistema silenziosissimo da miliardi di dollari, ha dovuto impiegare un anno e mezzo per creare un sistema che emettesse un suono virtuale in marcia per la Ampera.