Queste foto spia ci mostrano un prototipo camuffato della nuova Audi A3 in versione berlina, con elementi caratteristici come le quattro porte e la coda al posteriore. Il muletto fotografato è coperto da camuffature soprattutto all’anteriore ed al posteriore ma sono già diverse le informazioni conosciute su questo prossimo modello.
La parte anteriore dell’auto sembra rimanere molto fedele all’A3 standard, mentre chiaramente il profilo posteriore è completamente ridisegnato. Anche la A3 berlina sarà realizzata sulla piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen, cioè quella utilizzata sulla settima generazione di Golf. Le ultime indiscrezioni sostengono che l’A3 berlina avrà dimensioni di 444 cm di lunghezza, 184 di larghezza e 139 di altezza, oltre che un peso contenuto grazie al massiccio utilizzo di materiali leggeri e specifici.
Nella gamma propulsori della nuova A3 berlina dovrebbero essere presenti certamente il quattro cilindri 1.8 TFSI a benzina da 180 CV e il 2.0 turbodiesel TDI da 184 CV, dovrebbe poi arrivare anche la versione sportiva S con il 2.0 TFSI da 296 CV e non viene esclusa nemmeno una versione ibrida plug-in. Secondo gli ultimi rumors la nuova A3 berlina potrebbe già essere presentata ufficialmente all’inizio del 2013, per poi andare in vendita nella seconda metà dell’anno.