Grazie alla nuova piattaforma modulare Mqb è possibile gestire tutta la potenza del propulsore, il quale è abbinato alla trazione integrale quattro. Per quanto riguarda la trasmissione si può scegliere tra il doppia frizione S Tronic ed un classico manuale a sei marce.
Con il cambio S Tronic la nuova Audi S3 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, mentre con il cambio manuale questo dato sale fino a 5,4 secondi. Il consumo medio dichiarato per la versione con il doppia frizione è di 6,9 l/100 km con emissioni pari a 159 g/km di CO2, mentre i consumi per la versione manuale sono di 7 l/100 km. La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h.
Rispetto alla generazione precedente non è solo aumentata la potenza, ma è anche diminuito il peso di 60 kg arrivando a quota 1.395 kg. Invece il coefficiente aerodinamico è sceso fino a 0,33. La carrozzeria della S3 è facilmente riconoscibile da una normale A3 per la presenza di un bodykit specifico; sicuramente la S3 sarà proposta anche nella variante Sportback a cinque porte nonostante per adesso sia stata mostrata solo nella variante tre porte.
La nuova Audi S3 sarà presente all’ormai imminente Salone di Parigi 2012, in Germania sarà venduta al prezzo di 38.900 euro.