La RS6 Avant propone un look che è una via di mezzo fra eleganza ed aggressività, con una fascia frontale molto sportiva e grosse prese dell’aria, finiture in alluminio scuro e griglia a nido d’ape con tanto di logo “quattro”. Al posteriore troviamo invece uno spoiler, il diffusore, un sistema di doppi scarichi e a completare l’opera ci sono cerchi in lega da 20 pollici.
Nell’abitacolo la Casa tedesca ha inserito materiali di alta qualità: spiccano i sedili in pelle e Alcantara così come le finiture in fibra di carbonio. C’è anche il volante piatto sul fondo, il sistema di infotainment MMI e volendo si può anche optare per un head-up display, un sistema audio a 15 altoparlanti Bang & Olufsen e la connessione ad internet.
Sotto al cofano della Audi RS6 Avant è montato il motore V8 4.0 litri twin-turbo da 560 CV e 700 Nm di coppia massima, abbinato ad una trasmissione tiptronic automatica ad otto rapporti ed al sistema di trazione integrale quattro con torque vectoring. Secondo i dati rilasciati dalla Casa di Ingolstadt la nuova RS6 Avant accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h, che diventano 280 km/h con il pacchetto Dynamic e 305 con il pack Dynamic plus.
Per migliorare l’efficienza il propulsore integra il sistema start/stop oltre al sistema di disattivazione dei cilindri, il quale disattiva quattro degli otto cilindri quando non necessari. Questi sistemi consentono ad Audi di dichiarare consumi medi di 9,8 l/100 km. Infine la RS6 ha un impianto frenante ad alte prestazioni con la possibilità di optare per dischi carboceramici, e sono presenti sospensioni adattive.