Home » Nuova Audi RS3 Sportback

Nuova Audi RS3 Sportback

BMW e Mercedes hanno alzato l’asticella nel segmento delle hot hatch, rispettivamente con la M135i da 320 CV e la A45 AMG da 360 CV, lasciando indietro Audi, il cui modello più potente è la S3 da 300 CV.

A giudicare dalle foto spia però la Casa di Ingolstadt sarebbe al lavoro già su una nuova versione della RS3, in questo caso Sportback. Il motore dovrebbe rimanere il “vecchio” cinque cilindri turbo 2.5 litri, e non dovrebbe essere il nuovo 2.0 montato per esempio sulla più recente S3. Il motore 2.5 in questione sulla TT RS Plus arriva a produrre 360 CV con una coppia di 465 Nm.

Già dodici mesi fa molte indiscrezioni sostenevano che la nuova Audi RS3 avrà la trazione integrale e sotto al cofano dovrebbe montare quasi sicuramente un motore turbo cinque cilindri, proprio come la RS3 della generazione attuale. Il peso complessivo della RS3 diminuirà ma nonostante questo aumenterà anche la potenza, che dovrebbe superare di slancio i 340 CV del modello attuale. La nuova Audi S3, già presentata ufficialmente al pubblico dalla Casa tedesca di Ingolstadt, sviluppa una potenza massima di 300 CV montando un propulsore 2.0 litri turbo (quattro cilindri in questo caso), perciò è pensabile che la nuova Audi RS3 possa anche arrivare ad avere una potenza vicina addirittura ai 400 CV.

AUDI A1 PER NEOPATENTATI

Più o meno nello stesso periodo in cui dovrebbe debuttare la nuova RS3, Audi porterà sul mercato anche la variante ibrida plug-in della A3, che prenderà il nome di e-tron. La A3 e-tron concept sarebbe stata in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e di raggiungere i 231 km orari di velocità massima, con un’autonomia in modalità elettrica di ben 54 km.