Home » Nuova Audi A6 Avant dettagli e foto ufficiali

Nuova Audi A6 Avant dettagli e foto ufficiali

Audi ha tolto i veli alla nuova A6 Avant, che abbiamo visto nei mesi scorsi solamente in alcune foto spia.

La nuova Audi A6 Avant rimane fedele alle linee della casa, però non mancano alcune novità. La linea è tesa, il tetto è inclinato, sono poi presenti delle nervature orizzontali che arrivano fino sulla coda.

I gruppi ottici all’anteriore sono praticamente identici a quelli della berlina, con la classica linea di LED che ormai contraddistingue le Audi.

DIMENSIONI
Le dimensioni rimangono uguali a quelle del modello precedente, vale a dire 4,93 metri di lunghezza, 1,87 di larghezza e 1,46 di altezza. È aumentato leggermente il passo, da 284 a 291 cm.

Invece la casa di Ingolstadt ha puntato sulla diminuzione del peso, che in alcuni casi arriva fino a 70 kg in meno rispetto al modello precedente. La sola scocca pesa 30 kg in meno secondo quanto detto da Audi, grazie all’uso di materiali come alluminio e acciai ad alta resistenza.

MOTORI
Passando alle varie motorizzazioni disponibili, troviamo in tutto sei propulsori. L’entry level è un 2.0 TDI quattro cilindri da 177 CV mentre gli altri cinque sono tutti V6, sia diesel che benzina. Secondo i dati di Audi, il 2.0 TDI da 177 CV percorre 20 km/litro.

I due motori benzina sono il 2.8 FSI da 204 CV e il 3.0 TFSI da 300 CV. Per quanto riguarda i diesel, oltre al 2.0 TDI troviamo il 3.0 TDI declinato in potenze di 204, 245 e 313 CV.

Il 3.0 TDI da 313 CV è una novità; questo motore è biturbo abbinato di serie al cambio tiptronic e alla trazione integrale quattro. La trazione integrale tuttavia è disponibile con tutti i motori V6 della gamma.

PRESTAZIONI
Secondo i primi dati dichiarati da Audi, la nuova A6 Avant con motore V6 3.0 TDI da 313 CV biturbo è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h.

ACCESSORI
Fra gli optional troviamo l’Audi drive select, che include regolazione di motore, telaio e sistemi di assistenza. Abbiamo poi a disposizione sospensioni pneumatiche adattive, clima a quattro zone, sedili ventilati e riscaldabili, avvio keyless, display head up, sistema Audi connect, luci adattive, sistema pre sense che evita le collisioni, sistema active lane assist che evita di cambiare corsia accidentalmente, cerchi in lega fino a 20 pollici e pacchetto S Line.

Debutta anche il sistema di apertura elettrica del portellone, che permette di aprire il portellone appunto passando il piede davanti a una fotocellula.

PREZZI
La fase di prevendita inizierà già nei prossimi giorni ma l’auto sarà in commercio solo da settembre. I prezzi partono da 44.300 euro.

Listino prezzi ufficiale

Nuovi allestimenti