Home » Nuova Audi A6 anche ibrida

Nuova Audi A6 anche ibrida

E’ stata presentata la nuova Audi A6, che sembra appartenere almeno ad una categoria superiore, anche se in realtà non è cresciuta nelle dimensioni se non di pochissimi millimetri.

Come si vede dalle foto le forme dell’auto sottolineano la sportività che il designer Wolfgang Egger ha voluto darle.

Sicuramente a caratterizzare la nuova A6 c’è la nuova scocca, composta al 20% da alluminio, che è stato usato per le portiere, per il bagagliaio e per il cofano motore, che ha permesso di avere maggiore rigidità torsionale e minor peso.

La piattaforma usata invece è quella che ha debuttato sulla recente Audi A7 Sportback, con bracci multipli davanti e a quadrilateri dietro.

Internamente è presente il nuovo sistema MMI, che troviamo su auto di fascia alta come A7 e A8 appunto, che permette tramite touch screen di controllare su head up display tutte le funzioni dell’auto, inoltre si può avere come optional il sistema audio Bang & Olufsen e la connessione Umts ad internet.

Il motore entry level è il 2.0 quattro cilindri TDI da 177 CV e 380 Nm di coppia massima, che secondo la casa permette consumi di 4,9 l/100 km ed emissioni di 129 g/km di CO2. Salendo troviamo il V6 3.0 TDI nelle versioni da 204 e 245 CV, il V6 2.8 benzina aspirato da 204 CV ed il 3.0 turbo a iniezione diretta da 300 CV.

La vera novità però è la versione ibrida, spinta da un 2.0 benzina da 211 CV abbinato ad un motore elettrico da 45 CV, con cambio automatico a otto marce.

La nuova Audi, che sarà in vendita dalla prossima primavera, avrà un prezzo base di circa 40mila euro.