Home » Nuova Audi A4 TDIe, massima attenzione ai consumi

Nuova Audi A4 TDIe, massima attenzione ai consumi

audi_a4_tdie_concept_3601

L’efficienza dei motori diesel riguardo a consumi ed emissioni diventa sempre più ottimizzata, come dimostra l’ultimo modello che sarà lanciato dalla Audi sul mercato europeo, la A4 2.0 TDIe, in arrivo entro i primi di giugno.
L’azienda tedesca afferma che la vettura consumerà appena 4,6 litri per 100 km, e che le emissioni si attesteranno intorno ai 119 grammi di CO2 per chilometro, il che significa che la nuova A4 diesel sarà assolutamente la migliore nella sua categoria.

La nuova vettura diesel sarà disponibile anche nella versione Avant, con consumi leggermente maggiorati, ma sempre eccellenti.

Tra le innovazioni tecnologiche sempre orientate verso la riduzione dei consumi troveremo il sistema start/stop, che spegne e riaccende il motore in caso di arresto, utile soprattutto nel traffico cittadino, un sistema di accumulo dell’energia cinetica in surplus che, trasformata in energia elettrica verrà stoccata nelle batterie e rilasciata all’occorrenza per alimentare i circuiti elettrici, riducendo così il lavoro dell’alternatore e quindi il consumo di carburante.


Tale è l’ossessione sulla riduzione dei consumi che il guidatore avrà a disposizione sul display di bordo una serie di dati che monitorano di continuo l’efficienza sull’uso del carburante e, addirittura, indicheranno al conducente il momento migliore per cambiare marcia.

La A4 2.0 TDIe avrà una potenza di 135 CV, e sarà dotata di un cambio manuale a sei velocità. Le performance sono presto dette: da 0 a 100 kmh in 9,5 secondi, e velocità massima di crociera di 215 kmh, il che non è niente male, visto che si parla di un motore diesel.