Home » Audi TT ultra quattro concept

Audi TT ultra quattro concept

audi_tt_uptra_front

È stato rivelato uno speciale concept di Audi TT, che prende il nome di Audi TT ultra quattro concept, che farà il suo debutto ufficiale al festival di Worthersee il prossimo mese e serve per dimostrare l’esperienza della Casa nell’uso di materiali leggeri.


L’Audi TT ultra quattro concept è basata sulla TT S, ma pesa addirittura 300 kg in meno ed aggiunge quasi 40 CV extra per arrivare alla potenza massima di 310 CV. Il risultato è uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi contro i 5,5 secondi della TT S, mentre la velocità massima sale a 280 km/h.

Il peso complessivo dell’auto è di appena 1.111 kg nonostante la presenza del pesante sistema di trazione integrale quattro. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’utilizzo di molti materiali leggeri per molti componenti dell’auto come il motore, che pesa 25 kg in meno rispetto a quello standard, e le molle delle sospensioni che sono realizzate con fibra di vetro. La struttura dell’auto pesa 43 kg in meno grazie all’uso della fibra di carbonio, mentre l’opera è completata da freni carbo-ceramici, pinze in alluminio e scarico in titanio. Anche i cerchi in lega pesano 20 kg in meno rispetto a quelli standard, grazie all’uso della fibra di carbonio.

AUDI A1 PER NEOPATENTATI

Una piccola batteria d’avviamento agli ioni di litio del peso di 4 kg si trova sotto il sedile del guidatore, mentre i sedili in fibra di vetro ripresi dalla R8 GT fanno risparmiare altri 22 kg sul peso totale. Gli specchietti retrovisori sono sostituiti da telecamere e display interni. Secondo Audi questo concept potrebbe trasformarsi in una piccola produzione di serie in futuro.