Il marchio tedesco Audi ha da diverso tempo svelato la sua intenzione di realizzare una declinazione ad elevate prestazioni della prossima TT. Proprio per questo motivo, la casa costruttrice dei Quattro Anelli sta provvedendo alla progettazione di una versione decisamente più leggera.
Wolfgang Durheimer, ovvero il boss di Audi, ha rilasciato alcune dichiarazioni particolarmente interessanti ai colleghi di Autocar, sottolineando come il marchio tedesco sta provvedendo allo sviluppo di una declinazione che farebbe gran uso di differenti materiali, che sarebbe già iniziato all’interno dello stabilimento di Ingolstadt, in terra tedesca.
►SPIATA SU STRADA L’AUDI A3 BERLINA
Senza ombra di dubbio, lo scopo del marchio tedesco è quello di sviluppare un’auto che sia in grado di avere un peso complessivo sotto i 1000 chilogrammi o, quantomeno, che si aggiri intorno a quel valore. Si tratta di una diminuzione del peso complessivo che è stata resa possibile per merito dell’utilizzo di un’inedita piattaforma MQB, che è stata messa a disposizione da parte del gruppo Volkswagen. Questa nuova generazione di Audi TT dovrebbe sempre poter contare sulla presenza della trazione integrale targata Quattro, mentre il motore dovrebbe essere sempre a cinque cilindri.
►AUDI R8 PRONTA UNA VERSIONE ECOLOGICA?
Ormai è abbastanza facile intuire come i progetti del marchio tedesco Audi siano concentrati, nella maggior parte dei casi, sulla riduzione del peso, che sembra proprio diverrà un marchio distintivo della gamma futura. Infatti, non dobbiamo dimenticare come anche la nuova generazione dell’Audi Q7 dovrebbe avere una massa complessiva decisamente inferiore al modello precedente, con una perdita di peso che si dovrebbe aggirare intorno a circa 350 chilogrammi.