Al Salone di Pechino Audi ha presentato ufficialmente la TT Offroad Concept, un prototipo inedito che unisce la sportività di una coupé e le forme di una crossover compatta.
Secondo le ultime indiscrezioni, questo concept potrebbe realmente portare alla produzione di un modello di serie, aggiungendo un nuovo modello alla gamma della Casa di Ingolstadt. La base del prototipo è la nota piattaforma modulare Mqb, la lunghezza è di 4,39 metri totali con un passo di 2,63 metri, cioè in linea con i numeri della Q3, anche se rispetto a quest’ultima la nuova Audi TT Offroad Concept è più bassa di ben 8 cm.
Il sistema di propulsione è ibrido plug-in, infatti combina un motore 2.0 TFSI 292 CV montato anteriormente in posizione trasversale e due motori elettrici, di cui uno è integrato nel cambio e-S Tronic sei marce ed eroga 40 kW, mentre il secondo da 85 kW è posizionato sull’asse posteriore. La potenza complessiva del concept è dunque pari a 408 CV (300 kW), la TT Offroad Concept passa da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, con 250 km/h di velocità massima.
Le batterie al litio raffreddate a liquido da 12 kWh si trovano davanti all’asse posteriore per bilanciare i pesi e permettono di percorrere fino a 50 km in modalità emissioni zero, inoltre possono essere ricaricate sia con la classica Wall Box sia tramite l’inedito sistema Audi Wireless Charging, sia attraverso una piattaforma posizionata sul terreno, che può gestire un flusso di 3,3 kW con tempi simili a quelli del sistema a cavo. Il consumo medio totale è pari a 1,9 l/100 km con 45 g/km di CO2, l’autonomia totale raggiunge gli 880 km.