Sono stati tolti i veli alla Audi TT di terza generazione al Salone di Ginevra, sedici anni dopo il debutto della prima generazione. Rispetto ai modelli che l’hanno preceduta, la nuova TT presenta forme molto più spigolose e decise, proponendo però anche elementi che richiamano l’originale, come ad esempio i passaruota bombati, la particolare linea del tetto e la forma dello sportellino del carburante.
La nuova Audi TT è lunga 418 mm (10 mm in meno della precedente), ha un passo di 250 cm (+ 3,7 cm), una larghezza di 183 cm e un’altezza di 135 mm. Lo spoiler posteriore fuoriesce automaticamente a velocità superiori ai 120 km/h. Scegliendo il pacchetto S Line paraurti, calandra, prese d’aria e diffusore sono ancora più sportivi, l’assetto è ribassato di 10 mm e i cerchi sono da 18 pollici.
Rispetto al modello precedente, la nuova TT è più leggera di circa 50 kg, grazie all’impiego di acciaio ad alta resistenza e di alluminio, materiali usati per telaio e carrozzeria. L’abitacolo si fa notare soprattutto per la strumentazione digitale con schermo TFT da 12,3 pollici e la climatizzazione integrata nelle bocchette di ventilazione. Il bagagliaio ha una capacità di 305 litri.
Al lancio la nuova TT sarà proposta con tre motori a quattro cilindri con turbocompressore e iniezione diretta: il 2.0 TDI, abbinato al cambio manuale e alla trazione anteriore, sviluppa 184 CV e 380 Nm di coppia per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi, una velocità massima di 235 km/h e una percorrenza dichiarata di 23,8 km con un litro di gasolio; il 2.0 TFSI è proposto nelle varianti da 230 e 310 CV (TTS). La TT 2.0 TFSI raggiunge i 100 km/h da ferma in 6 secondi (5,3 con trazione integrale e cambio S tronic), la TTS in 4,7 secondi mentre la velocità massima è in entrambi i casi limitata a 250 km/h.