Durante lo scorso mese di giugno, il costruttore tedesco Audi aveva annunciato in via ufficiale l’esordio di una versione super sportiva della Q5, ovvero quella che ha preso il nome di SQ5 TDI. Con grande sorpresa da parte della maggior parte degli addetti ai lavori, si è scoperto come questa vettura non potrà contare sulla spinta derivante da un propulsore a benzina, dal momento che presenta un motore diesel.
Senza ombra di dubbio, il progetto e le intenzione del marchio con gli Anelli è davvero molto lineare e facile da intuire: infatti, l’obiettivo è quello di garantire un’adeguata concorrenza ai modelli lanciati dai marchi rivali come BMW e Mercedes.
►LA NUOVA AUDI TT TORNERA’ ALLE ORIGINI
Da poco tempo, però, il marchio tedesco sarebbe fortemente intenzionato a sviluppare una nuova versione della SQ5 con propulsore a benzina, da lanciare in tutti quei mercati in cui il diesel non riesce proprio a prendere piede, come ad esempio negli Usa ed in Cina.
Pare che lo sviluppo di questa nuova declinazione sportiva sia già iniziato da qualche tempo e, per tale ragione, potrebbe fare il suo esordio nella gamma Audi già a partire dal prossimo anno.
Le indiscrezioni che riportano fonti molto vicine a Volkswagen parlano di un suo probabile debutto durante il prossimo mese di maggio.
►AUDI SQ5 PARTONO LE PREVENDITE
Inoltre, il propulsore che garantirà la spinta di questa nuova declinazione sportiva a benzina sarà un V6 da 3 litri, in grado di sprigionare una potenza complessiva pari a 354 cavalli e, di conseguenza, dalla potenza decisamente più elevata in confronto alla versione diesel.
L’occasione per la presentazione ufficiale della nuova versione a benzina della SQ5 potrebbe corrispondere proprio all’edizione 2013 del Salone di Ginevra.