Home » Audi Sport quattro laserlight concept a Las Vegas

Audi Sport quattro laserlight concept a Las Vegas

audi-sport-quattro-laserlight-concept_1

Audi ha rivelato in anteprima la Audi Sport quattro laserlight concept, che sarà mostrata fra pochi giorni al CES di Las Vegas (6-10 gennaio 2014) e rappresenta l’evoluzione del concept Audi Sport quattro concept, visto allo scorso Salone di Francoforte.


Come suggerisce anche il nome stesso, la Audi Sport quattro laserlight concept punta molto sulla tecnologia dei fari laser, che secondo quanto svelato dal Costruttore tedesco, mette in ombra i precedenti sistemi di illuminazione. Rimane il sistema ibrido con motore 4.0 V8 biturbo benzina abbinato ad un propulsore elettrico, per un totale di 700 CV e 800 Nm e consumi in media di 2,5 l/100 km.

AUDI A1 PER NEOPATENTATI

Il colore scelto per questo concept si chiama Plasma Red, per la prima volta sono presenti dei fari anteriori con doppia tecnologia LED + laser. Il gruppo ottico è formato da due elementi trapezoidali schiacciati e concentrici, di cui quello esterno crea il fascio delle luci anabbaglianti con lampade a matrice LED, e quello interno propone tecnologia laser per gli abbaglianti. Per questi ultimi sono usati dei minuscoli diodi da pochi micron di diametro, che consentono di illuminare la strada a quasi 500 metri di distanza, con una portata doppia rispetto ai fari a LED e una luminosità tripla. Tale tecnologia sarà vista sulla Audi R18 e-tron quattro che parteciperà alle gare quest’anno.

Il peso complessivo della Audi Sport quattro laserlight concept è di 1.850 kg, grazie anche all’utilizzo di materiali come l’alluminio e la fibra di carbonio. Secondo i dati ufficiali di Audi, questo prototipo è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 305 km/h.