Sono ormai tre anni che vediamo le foto spia della Audi S1, la versione sportiva della piccola A1. Si tratta di un periodo di tempo molto lungo per dei test di una versione speciale di un modello già in produzione.
Tuttavia c’è una buona spiegazione per questo ritardo: il Costruttore tedesco ha deciso di rinviare l’uscita dell’Audi S1 così da farla debuttare insieme al facelift dell’A1. L’Audi A1 è in vendita dal 2010 ed il prossimo anno riceverà un restyling, che molto probabilmente sarà presentato al Salone di Ginevra il prossimo mese di marzo.
Il facelift dell’A1 proporrà una nuova griglia frontale, una nuova grafica nelle luci e nuovi paraurti. Per la prima volta la gamma dell’A1 proporrà anche la versione S1. Il muletto di queste foto non a caso monta già le parti rinnovate dell’A1, oltre ovviamente agli elementi specifici della S1, come il quadruplo terminale di scarico ed i grossi cerchi.
Alla fine del 2011 era stata presentata l’Audi A1 Quattro, una versione speciale a trazione integrale della piccolina di Ingolstadt. Sotto al cofano della A1 Quattro è montato il motore 2.0 TFSI quattro cilindri da 256 CV a 6.000 giri/min e 350 Nm di coppia massima costante tra i 2.500 e i 4.500 giri/min. Il cambio è un classico manuale a sei marce. L’Audi A1 Quattro secondo quanto dichiarato dalla casa tedesca scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi e raggiunge la velocità massima di 245 km/h. I consumi dichiarati sono di 8,5 l/100 km. La Audi A1 Quattro è stata realizzata in edizione speciale in soli 333 esemplari.