Al Salone di Detroit 2013 Audi ha presentato la nuova RS7 Sportback, che va a completare la gamma della A7. Si tratta di una coupé a quattro porte, nella sua versione estrema, come confermano alcuni elementi della carrozzeria come i parafanghi allargati e le prese d’aria maggiorate.
Sotto al cofano c’è lo stesso motore V8 4.0 TFSI della RS6 Avant, in questa versione capace di sviluppare 560 CV e 700 Nm, ed abbinato alla trazione integrale quattro con ripartizione del 60% al posteriore e Torque Vectoring e al cambio automatico a otto marce.
Secondo i dati rilasciati dalla Casa tedesca di Ingolstadt, la nuova RS7 Sportback è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere la velocità massima autolimitata di 250 km/h, la quale però può essere innalzata a 305 km/h con un pacchetto opzionale. Audi dichiara consumi medi pari a 9,8 l/100 km, grazie anche alla tecnologia Cylinder-on-demand che è in grado di disattivare la metà dei cilindri del propulsore, ed al sistema Start&stop integrato. Come optional si potrà anche optare per il differenziale posteriore sportivo, così come per cerchi in lega da 21 pollici invece di quelli standard da 20.
L’assetto è ribassato di 20 mm rispetto alle altre A7 grazie ad un sistema pneumatico, come optional è disponibile anche il Dynamic Ride Control, che modifica la risposta dello sterzo, dell’acceleratore e della trasmissione, inoltre si può anche scegliere di montare l’impianto frenante carboceramico come optional, così come il Dynamic Steering a rapporto variabile. L’equipaggiamento di serie include fari allo xeno, parking system plus, climatizzatore trizona, cruise control e sistema Mmi navigation Plus, fra i tantissimi optional compaiono anche la connessione Bluetooth e il pacchetto Audi Connect, l’hot spot Wi-Fi, l’impianto audio Bang & Olufsen, i gruppi ottici full-Led, il cruise control attivo con funzione Stop & Go e Audi Pre Sense Front, il Park Assist, l’Active Lane Assist, il Side Assist e il Night Vision Assistant.