Il tuner HPerformance ha messo le mani sulla terza generazione di Audi RS6 Avant, lasciando l’estetica praticamente immutata rispetto all’originale, con la sola aggiunta di vetri oscurati e cerchi in lega personalizzati.
Il sound dell’auto invece è stato migliorato grazie all’adozione di un impianto di scarico a doppio tubo (da 70 mm) con valvole controllabili, che consente di scegliere un sound più delicato per privilegiare il comfort o un sound molto aggressivo. La modifica principale riguarda però il V8 biturbo da 4.0 litri, il quale è stato ottimizzato e portato alla potenza di 700 CV e 860 Nm di coppia grazie ad ua riprogrammazione della centralina.
Sotto al cofano della Audi RS6 Avant (presentata a fine 2012) è montato il motore V8 4.0 litri twin-turbo da 560 CV e 700 Nm di coppia massima, abbinato ad una trasmissione tiptronic automatica ad otto rapporti ed al sistema di trazione integrale quattro con torque vectoring. Secondo i dati rilasciati dalla Casa di Ingolstadt la nuova RS6 Avant accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h, che diventano 280 km/h con il pacchetto Dynamic e 305 con il pack Dynamic plus. Per migliorare l’efficienza il propulsore integra il sistema start/stop oltre al sistema di disattivazione dei cilindri, il quale disattiva quattro degli otto cilindri quando non necessari. Questi sistemi consentono ad Audi di dichiarare consumi medi di 9,8 l/100 km. Infine la RS6 ha un impianto frenante ad alte prestazioni con la possibilità di optare per dischi carboceramici, e sono presenti sospensioni adattive.