La sostituzione della RS4 con un nuovo modello è ancora lontana, anche perchè le nuove versioni del modello RS escono solitamente un paio di anni prima che finisca il ciclo produttivo della precedente. Ma oggi la necessità di uscire con il nuovo modello per la casa tedesca è impellente.
Le ultime foto spia rivelano, oltre a molti particolari, la probabile volontà dell’azienda tedesca di esordire in tempi brevi, probabilmente già al Motor Show di Francoforte.
Ed altre foto spia catturate nei mesi scorsi in California, nella Death Valley, rivelano altrettanto chiaramente che la RS5 farà il suo debutto anche sul mercato USA.
Tuttavia, con l’uscita delle recenti berline delle concorrenti tedesche, la M3 Coupè della BMW e la Mercedes C63 AMG, la nuova produzione Audi difficilmente potrà ripetere l’exploit ottenuto con la R4 e ritornare ad essere la leader nel settore.
Sotto il cofano probabilmente la R5 userà lo stesso motore della R4, un V8 a 4,2 litri la cui potenza però sarà tirata fino ai 450 CV, e, per quanto riguarda il cambio, manuale, ci sarà la nuova versione del S-Tronic a doppia frizione.
C’è chi ipotizza che la R5 potrebbe usare un motore V10 derivato, mutuato dalla R6, tuttavia è poco probabile perchè sarebbe troppo costoso, e l’unica chance della R5 di competere con le rivali è proprio sul fronte del prezzo.