La nuova Audi RS3 sarà disponibile solamente nella versione Sportback, cioè quella a cinque porte, che poi è la versione più venduta in tutti i mercati dalla casa tedesca di Ingolstadt, da qui la scelta di non produrre nemmeno la versione a tre porte.
La sportività della RS3 si intuisce subito, il motore è lo stesso 2.5 TFSI cinque cilindri montato anche sulla Audi TT RS, in grado di erogare 340 CV e 450 Nm di coppia, abbinato di serie al cambio S tronic a sette rapporti e alla trazione integrale permanente quattro.
Lo 0-100 km/h viene coperto in 4,6 secondi mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il peso della RS3 è di 1.575 kg, unico punto debole dell’auto, ben 135 in più della S3 Sportback 2.0 TFSI e 125 in più della TT RS.
Il prezzo della nuova Audi RS3 Sportback dovrebbe essere di circa 50mila euro in Italia, e di serie saranno presenti cerchi in lega da 19 pollici, climatizzatore, sistema audio, fari allo xeno con luci diurne a led, calotte degli specchietti color alluminio, interni neri con sedili sportivi e spoiler posteriore.