La nuova Audi RS3 avrà la trazione integrale e sotto al cofano dovrebbe montare quasi sicuramente un motore turbo cinque cilindri, proprio come la RS3 della generazione attuale. Il peso complessivo della RS3 diminuirà ma nonostante questo aumenterà anche la potenza, che dovrebbe superare di slancio i 340 CV del modello attuale.
La nuova Audi S3, già presentata ufficialmente al pubblico dalla Casa tedesca di Ingolstadt, sviluppa una potenza massima di 300 CV montando un propulsore 2.0 litri turbo (quattro cilindri in questo caso), perciò è pensabile che la nuova Audi RS3 possa anche arrivare ad avere una potenza vicina addirittura ai 400 CV.
Più o meno nello stesso periodo in cui dovrebbe debuttare la nuova RS3, Audi porterà sul mercato anche la variante ibrida plug-in della A3, che prenderà il nome di e-tron. I dettagli precisi del sistema ibrido devono ancora essere svelati ufficialmente da Audi, ma le specifiche non dovrebbero discostarsi molto da quanto visto sulla Audi A3 e-tron concept mostrata al Shanghai lo scorso anno.
Il concept in questione montava un motore 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina da 211 CV abbinato ad un motore elettrico capace di 27 CV per una potenza totale di 238 CV. La A3 e-tron concept sarebbe stata in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e di raggiungere i 231 km orari di velocità massima, con un’autonomia in modalità elettrica di ben 54 km.