Home » Audi R8 e-tron prosegue nei test

Audi R8 e-tron prosegue nei test

Fino all’anno scorso Audi aveva intenzione di mettere in produzione e quindi in vendita la R8 e-tron, cioè la variante elettrica della supercar R8. Addirittura Audi aveva portato la R8 e-tron al Nurburgring per segnare il nuovo record per le auto elettriche, girando in 8 minuti e 9 secondi.


Poi tutto d’un tratto Audi annunciò che il lancio sul mercato della R8 e-tron era stato rimandato a data indefinita. Appena la scorsa settimana il CEO di Audi, Rupert Stadler, nel corso di un’intervista ad Autonews Europe ha detto che il prototipo della R8 e-tron ha ancora troppe limitazioni per la produzione di serie.

Stadler ha affermato che pur avendo prestazioni ottime ed essendo ricca di tecnologia, la R8 e-tron è ancora molto limitata nell’autonomia elettrica e non rappresenta attualmente la domanda che arriva dai clienti del marchio di Ingolstadt.

Tuttavia Audi aveva già costruito parecchi prototipi della R8 e-tron, uno dei quali sarà anche impiegato nel film Iron Man 3, nel quale Tony Stark (Robert Downey Jr.) guida proprio una versione elettrica della R8. Tutti gli altri prototipi realizzati evidentemente non saranno buttati, come confermano anche queste foto spia appena comparse online.

AUDI A1 PER NEOPATENTATI

Gli ingegneri di Audi stanno continuando a svolgere dei test con la R8 e-tron e magari stanno cercando di migliorare l’autonomia e le prestazioni. Il sistema di propulsione della R8 e-tron è composto da due motori elettrici, posizionati uno per ogni asse, che insieme sviluppano 380 CV di potenza. Audi probabilmente sfrutterà la tecnologia di questi prototipi per modelli futuri.