Una anticipazione su questo bolide tedesco l’avevamo già proposta nei mesi scorsi e adesso possiamo fornirvi le immagini e i dati del suo debutto al Detroit 2009.
Presentata con una ruggente livrea rossa, che non fa altro che esaltarne l’immagine sportiva, già dal primo sguardo si intuisce che non ci si trova di fronte ad una R8 normale, sempre che si possa definire normale una R8. Le prese d’aria sono più generose soprattutto quelle poste sulle fiancate che convogliano aria fresca a motore e freni posteriori.
La griglia frontale su questo modello ha una finitura lucida che dona molta luminosità al frontale. Per il resto il design della R8 non è stato alterato, salvo risultare ancora più ben piazzata sugli enormi pneumatici con un assetto decisamente ribassato.
Sotto il cofano il vero tratto distintivo della Audi R8 5.2 FSI, si tratta di un V10 da 5.204 centimetri cubici e con un rapporto di potenza pari a 100.9 cavalli/litro. Sono infatti 525 i cavalli scatenati dalla supercar di Ingolstadt, che le assicurano prestazioni entusiasmanti come i 3.9 secondi per raggiungere i 100 chilometri orari nella partenza da fermo, i soli 8.1 per i 200 e la velocità massima che fa segnare al tachimetro i 316 km/h.
Questa esuberanza viene gestita ovviamente dalla trazione integrale Quattro, abbinata ad un preciso cambio manuale a sei rapporti o in alternativa, come optional, ad un cambio sequenziale a gestione elettronica.
La commercializzazione della Audi R8 5.2 FSI Quattro verrà commercializzata nella seconda metà del 2009 con un prezzo orientativo di 142.000 euro.