La Casa dei quattro anelli ha confermato ufficialmente che a partire dal 2016 sarà prodotta la nuova Audi Q1, nello stabilimento di Ingolstadt. Sono state quindi confermate le voci di una SUV compatta Audi, che nella gamma andrà a posizionarsi al di sotto della Q3.
Secondo quanto affermato dal CEO Ruper Stadler, la nuova Audi Q1 darà un grande contributo alla continua crecita dell’azienda e ne rafforzerà la competitività a livello internazionale. Audi Q1 andrà ad inserirsi in un’offerta molto ampia, che nel 2020 arriverà a quota 60 modelli, contro gli attuali 49. Entro tale data l’obiettivo di Audi è quello di vendere 2 milioni di auto all’anno.
Con l’avvio della produzione della Q1, Audi potrà anche sfruttare a pieno regime l’impianto di Ingolstadt, nel quale vengono già prodotte A3, A4 e A5. Come dichiarato da Peter Mosch, presidente consiglio dei lavoratori, questo impianto deve diventare sempre più il primo polo tecnologico del gruppo Audi.
La nuova SUV compatta Audi, che andrà a sfidare Mini Countryman e Fiat 500X, sarà realizzata su una piattaforma a motore trasversale. Per il momento sono stati pubblicati solamente i primi teaser, che mostrano una mini SUV a 5 porte con cerchi molto grandi, linee spigolose, ed in generale un design molto simile a quello della Audi crosslane coupé, concept a tre porte vista al Salone di Parigi 2012.
La gamma Q di Audi a partire dal 2006 ha venduto più di 1,5 milioni di SUV e comprende Audi Q3, RS Q3, Q5, SQ5 e Q7. La Q5 rappresenta oltre metà delle vendite, nel 2013 sarà prodotta in 230.000 esemplari.