Home » Audi cancella il progetto Quattro Sport

Audi cancella il progetto Quattro Sport

Audi al Salone di Parigi 2012 ancora in corso ha svelato la Crosslane Coupé Concept ibrida plug-in, conosciuta già anche con il nome di Q2. Questo nuovo crossover della Casa di Ingolstadt conferma la nuova strada intrapresa dall’azienda, non è un caso infatti che Audi abbia annunciato ufficialmente di aver abbandonato il progetto Quattro Sport.

La rinuncia allo sviluppo di un modello puramente sportivo serve per potersi concentrare sulla Q2 e sulla già annunciata Q4, ossia crossover che adesso rendono molto bene sul mercato, come testimonia il successo della Range Rover Evoque per esempio.


Audi aveva presentato la Quattro Sport due anni fa sempre a Parigi, cogliendo di sorpresa un po’ tutti. Il concept mostrato all’epoca sembrava già pronto per la produzione, aveva un telaio derivato da quello dell’Audi RS5, montava il propulsore 2.5 TFSI cinque cilindri in un’inedita variante da 408 CV. Ora però il mercato richiede altri tipi di auto, perciò Audi ha rinunciato al progetto, che non porterebbe ricavi. Tuttavia arriveranno quasi sicuramente versioni sportive dei nuovi crossover, come già successo per esempio con la SQ5 TDI e la RSQ3 Concept.

AUDI A1 PER NEOPATENTATI

Questo è solo l’ultimo progetto che viene cancellato dal Gruppo Volkswagen, dopo la baby Boxster, la Volkswagen Bluesport e l’Audi R5. Tutti questi progetti rimarranno esercizi di stile, con il gruppo tedesco che ha preferito concentrarsi sui modelli che porteranno un grande numero di vendite. La produzione di sportive vere e proprie dunque sembra rimanere in mano solamente a Bugatti, Lamborghini e Porsche.