Home » Audi A9 sviluppo iniziato

Audi A9 sviluppo iniziato

Secondo quanto trapelato nelle ultime ore, Audi avrebbe intenzione di sviluppare un nuovo modello, capace di mettere insieme il fascino dell’A8 e la sportività dell’A7 Sportback.

La nuova Audi A9 dovrebbe debuttare in un periodo non meglio precisato, compreso tra il 2012 ed il 2015, se mai si deciderà di mandarla in produzione.

Le indiscrezioni riportate da Autocar sostengono però che lo sviluppo dell’A9 è già iniziato, su desiderio soprattutto del presidente Rupert Stadler.
La nuova Audi A9 dovrebbe avere forme da coupé classica, pur essendo una berlina sportiva con quattro porte e quattro posti. I motori dovrebbero essere due a benzina e due diesel: il nuovo 4.0 V8 TFSI biturbo e il 6.3 W12 FSI e i diesel V6 e V8 TDI.

Alcune voci parlano anche di una versione ibrida con potenza di 500 CV, mentre la versione con il W12 dovrebbe avere prestazioni super, superando i 300 km/h.

La carrozzeria ed il telaio saranno realizzati in alluminio, la lunghezza dovrebbe essere di 5,20 metri ed il passo di 3 metri netti.

Il gruppo Audi sarebbe al lavoro su una nuova piattaforma, che sarebbe usata anche per la Lamborghini Estoque, anche se poi le due auto si differenzieranno molto per personalità e target di clientela. Il pianale dovrebbe essere derivato da quello dell’A8.

Il prezzo dovrebbe essere compreso tra 100mila e 150mila euro.