Home » Nuova Audi A8 2010

Nuova Audi A8 2010

La Audi A8 è l’immensa ammiraglia della casa dei quattro anelli, da sempre è sinonimo di grande classe ed eleganza abbinate ad elevati contenuti tecnologici. Il modello attualmente in listino risale al 2003, passando per un leggero restyling la scorsa stagione è arrivato il momento di pensare ad una degna sostituzione.

Recentemente un prototipo Audi è stato avvistato durante dei test stradali e i più informati lo danno proprio come il nuovo modello A8; tra le caratteristiche della nuova auto, almeno tra le ipotesi più o meno realistiche, spicca l’adozione di un telaio totalmente realizzato in alluminio che comporterebbe una consistente riduzione del peso della berlina.

Secondo il capo design Audi, Stefan Sielaff, la prossima generazione della A8 avrà si discosterà dall’attuale, imponente e votata all’eleganza, acquisendo un carattere di accennata sportività, con una linea molto filante e stilosa. Inoltre la nuova A8 detterà i tratti del futuro family feeling di casa Audi. Un bozzetto rilasciato alla fine di ottobre dalla stessa Audi mostra infatti un’auto dalle linee affilate, dal frontale importante e dell’aria decisamente grintosa che certamente manca all’attuale A8 che sembra nata come auto di rappresentanza.


Le motorizzazioni saranno ovviamente al top per cilindrate e prestazioni, si prefigurano versioni a benzina FSI altamente prestazionali con l’adozione di un V10 dal 620 cavalli (S8) e versioni turbodiesel come il V8 da 372 cavalli.
Il debutto della nuova generazione di Audi A8 è atteso in settembre al prossimo salone dell’auto di Francoforte.