Home » Audi A7, l’ammazza CLS, spiata sulle strade

Audi A7, l’ammazza CLS, spiata sulle strade

Era stata annunciata quasi due anni fa esatti come la risposta Audi alla Mercedes CLS, il mastodontico coupé a cinque porte che ha letteralmente fondato un nuovo segmento automobilistico. Tra le proposte che a breve e medio termine andranno a collocarsi in questa nicchia di mercato, mancava proprio un modello Audi, da sempre in competizione ideologica, e non solo, con i modelli Mercedes e BMW (che ha temporaneamente rinunciato allo sviluppo della propria grande coupe Serie 8 rimandandolo a periodi commercialmente più rosei).

La Audi A7, in versione prototipo è stata fotografata durante una serie di test stradali, con la sagoma abbondantemente sovraccarica di appendici posticce per confondere il dettaglio delle forme.

Si intuisce l’imponenza dell’auto, dovrebbe infatti derivare direttamente dalla A8 condividendone il pianale. Sempre dalla stessa gamma dovrebbero provenire i propulsori per la A7, papabili il V8 TFSI da 4.2 litri benzina o il turbodiesel V12 da 6.0 litri. Non si esclunte anche una soluzione ibrida approssimandosi la scadenza per le nuove normative inquinanti del 2012.


Motorizzazioni impegnative, ma bisogna tenere conto che in lizza per diventare leader del segmento delle coupé quattro porte è appena arrivata la Porsche Panamera e scalpita anche Maserati Quattroporte e non tarderà Aston Martin con la Rapide. Una battaglia quindi all’insegna del lusso, dell’originalità delle forme e dei prezzi a 6 cifre che avrà il suo culmine nel 2010 quando la Audi A7 farà il suo, probabile, debutto.