La linea della A5 sembra prestarsi naturalmente ad una versione scoperta, rivelandosi estremamente elegante ma con una personalità sportiva. Sportività che raggiunge l’eccellenza leggendo i dati relativi alla versione più performante, la S5 Cabrio, equipaggiata con un nuovo motore sovralimentato da 3.0 litri V6 ad iniezione diretta TSI. La potenza generata dal V6 è pari a 333 cavalli con una coppia di 440 Nm; gestita dalla trazione integrale Quattro in abbinamento ad un assetto sportivo e cerchi da 18 pollici.
Le versioni più tranquille, ma relativamente, della A5 Cabriolet possono essere scelte sia con motorizzazione a benzina che diesel. Le due versioni base a benzina, da 1.8 e 2.0 litri, entrambe con iniezione diretta TSI da 160 e 180 cavalli, sono affiancate da due più pepate da 2.0 litri e 211 cavalli, 3.2 litri e 265 cavalli; sul fronte del diesel sono previste invece due versioni, entrambe con configurazione V6, da 2.7 e 3.0 litri, con potenze rispettive di 190 e 240 cavalli.
Le trasmissioni abbinate a questa folta schiera di motori sono tre, il manuale a sei rapporti, l’automatico a variazione continua e l’esclusivo S Tronic a sette rapporti.
Se la concorrenza diretta della Audi A5 Cabrio segue la moda del tetto ripiegabile in lamiera, la scoperta di Ingolstad opta per la tradizionale capote in tessuto, che in 15 secondi, elettricamente, scopre i raffinati interni.
Le prime consegne sono previste entro la metà del prossimo anno.