Coerente con questa filosofia progettuale, Audi presenterà la A4 TDI Concept e, un’auto costruita attorno ad un propulsore diesel che promette un consumo di carburante pari a 3.99 litri per 100 chilometri nel percorso misto, e considerata la tipologia e la stazza dell’auto è un risultato eccezionale.
Le prestazioni di questo propulsore sono nella norma, paragonabili a quelle di una berlina “media”, ma l’obiettivo di Audi era quello di realizzare il motore diesel più pulito ed economico.
La potenza accreditata al nuovo motore è di 120 cavalli, una coppia massima di 290 Nm e 10.7 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h e una punta di velocità massima di 206 km/h.
La A4 TDI Concept e è stata ottimizzata al massimo per ridurre consumi ed emissioni, dalla leggerissima trasmissione al magnesio, alla scatola cambio coibentata per migliorare i tempi per il raggiungimento della temperatura ottimale d’esercizio; Dalla scalatura dei rapporti al miglioramento dell’impianto di climatizzazione che adesso assorbe il 20% in meno di potenza.
Chicca tecnologica è il sistema Microhybrid che recupera energia dall’azione dei freni e la immagazzina in una speciale batteria al gel, rendendola disponibile nelle ripartenze a beneficio dell’alternatore e al sistema Start & Stop che con il cambio in folle e frizione disinserita, a macchina ferma ovviamente, spegne il motore per riaccenderlo alla successiva pressione del pedale della frizione.
Anche l’aerodinamica è stata rivista per migliorare la penetrazione dell’aria e sono stati adottati nuovi cerchi in lega che assicurano una maggiore circolazione dell’aria verso l’interno dei passaruota.