Il debutto in Italia della Audi A3 Sportback e-tron è previsto per la fine del mese di luglio in corso, e solamente a quel punto sarà svelato il listino prezzi definitivo.
Per il momento la Casa tedesca ha solamente annunciato che sul nostro mercato il prezzo di base della ibrida plug-in sarà inferiore ai 40.000 euro. Ricordiamo che da noi la Audi A3 Sportback e-tron arriverà solamente in allestimento Ambition, proponendo di serie due diversi cavi per la ricarica, uno domestico (per un tempo di circa tre ore e mezza) e uno industriale (con cui bastano due ore e mezza per una ricarica completa).
Secondo quanto svelato dal Costruttore, l’autonomia è pari a 890 km, grazie al binomio motore 1.4 TFSI e motore elettrico, capaci di una potenza totale di 204 CV, con una coppia di 350 Nm. Il motore termico ha una potenza di 150 CV, mentre quello elettrico di 75 kW/102 CV; in abbinamento al sistema di propulsione è abbinato un cambio S tronic a sei marce, che è montato in blocco con il motore elettrico stesso. Quest’ultimo è alimentato da un pacco batterie da 8,8 kWh di capacità, ricaricabile in due ore da una presa industriale. Il bagagliaio offre comunque una capacità compresa tra i 280 e i 1.120 litri. Le operazioni di carica e di pre-climatizzazione possono essere avviate direttamente da un’app specifica.
La nuova Audi A3 Sportback e-tron è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 222 km/h. In modalità solamente elettrica la velocità massima raggiungibile è di 130 km/h. Sul ciclo combinato ha fatto registrare consumi medi di 1,5 l/100 km e 35 g/km di emissioni di CO2. Grazie all’ampio utilizzo dell’alluminio, il peso complessivo dell’auto è di 1.540 kg.