Queste sono le prime foto spia della variante più grande e pratica della nuova Audi A3, ripresa durante dei test su strada, senza camuffature di rilievo quindi ben visibile in molti particolari.
La Sportback è solitamente realizzata sulla stessa piattaforma della variante classica tre porte ma è più lunga al posteriore. Tuttavia questa nuova Audi A3 Sportback proporrà una piattaforma leggermente più lunga rispetto a quella della tre porte, oltre a proporre una carrozzeria allungata. In questo modo aumenterà lo spazio per le gambe dei passeggeri e la capacità di carico.
Esteticamente non ci saranno molte differenze tra le due varianti, ma ci saranno alcuni elementi che aumentano la praticità dell’auto come le barre sul tetto che si vedono anche in questo prototipo.
La gamma propulsori sarà ripresa direttamente da quella della A3 normale, quindi possiamo aspettarci di vedere sotto al cofano l’1.4 TFSI da 122 CV, l’1.8 TFSI da 180 CV e anche il 2.0 TDI.
La Sportback non sarà l’unica aggiunta alla gamma della nuova A3, la Casa di Ingolstadt sta infatti lavorando anche ad una versione berlina inoltre arriverà anche una variante Cabriolet. Le versioni sportive S3 e RS3 arriveranno solamente in un secondo momento.