Questa versione elettrica della A3 è basata sulla versione Sportback, monta un motore elettrico raffreddato a liquido da 65 kg, capace di 136 CV e 270 Nm di coppia.
L’alimentazione avviene con batterie agli ioni di litio da 26,5 kWh. Il pacco batterie pesa 300 kg ed è alloggiato sotto al tunnel centrale e nell’area dove di solito si trova il serbatoio.
La A3 e-tron comunque pesa complessivamente 1.592 kg, non molto di più di una normale A3 con motore 2.0 TDI. Perde invece qualcosa il bagagliaio, che propone 265 litri di carico contro i classici 302.
Audi dichiara uno 0-100 km/h in 11,2 secondi ed una velocità massima di 145 km/h. L’autonomia massima dichiarata è di 150 km, ma varia dalla modalità d’uso settata.
Le modalità d’uso sono tre: dynamic, auto ed efficiency. In dynamic abbiamo massima potenza per motore e climatizzatore, in auto il sistema cerca di ottimizzare i valori, in efficiency il sistema punta tutto sull’autonomia, abbassando la potenza a 68 CV, la velocità massima a 110 km/h e limitando l’uso del clima.
Comunque premendo a fondo l’acceleratore la potenza torna subito tutta disponibile.
In più rispetto alla versione di serie troviamo sedili di pelle e Alcantara e parabrezza riscaldabile.