La A3 e-tron concept è basata sulla carrozzeria della versione a tre volumi della prossima A3, con una lunghezza di 4,44 metri, che sarà disponibile oltre alle classiche versioni 3 e 5 porte.
Il telaio di questo concept in realtà però è quello della RS3 Sportback, sono dunque presenti sospensioni MacPherson all’anteriore e multilink a quattro bracci al posteriore e regolazione elettronica dell’assetto.
Il sistema di propulsione è ibrido plug-in: al motore 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina da 211 CV è abbinato un elettromotore da 27 CV, per una potenza totale di 238 CV.
Secondo quanto dichiarato dalla casa di Ingolstadt la A3 e-tron concept raggiunge i 231 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi.
In modalità elettrica l’autonomia è di 54 km. Le batterie agli ioni di litio sono posizionate dietro ai sedili posteriori.
Il cambio è un doppia frizione a 7 rapporti S tronic, ottimizzato per la propulsione ibrida.
Per tenere basso il peso (1.720 kg comunque il totale) sono stati usati materiali leggeri, infatti la calandra, i retrovisori, le prese d’aria anteriori sono composte da fibra di carbonio rinforzata e alluminio.
A quanto pare nel 2013 la A3 e-tron concept diventerà un modello di serie.