Questo nuovo modello propone un motore cinque cilindri 2.5 da 408 CV, anticipa quella che sarà la quarta variante dell’A3, che andrà a far parte della gamma già a partire dal prossimo anno.
La nuova concept di A3 è stata creata prendendo diversi spunti dalla cugina Volkswagen Jetta, ed è descritta dalla casa di Ingolstadt come l’erede spirituale dell’Audi 80 originale.
Secondo i piani della casa tedesca la nuova variante dell’A3 dovrebbe far aumentare le vendite in mercati come Usa, Cina e Russia, dove le berline sono tradizionalmente più ricercate delle compatte.
I tratti che contraddistinguono questa nuova A3 sono la particolare griglia frontale a sei angoli, i nuovi fari a LED, una linea di cintura molto alta, finestrini sottili e nuovi fari posteriori, tutte caratteristiche riprese anche dalla A7.
La lunghezza del concept è di 4,40 metri, cioè 18,8 cm più corta della Jetta e 26 meno della A4 berlina. Il motore 2.5 è lo stesso proposto nel recente concept Audi Quattro, che dovrebbe essere usato anche sulla futura RS3, attesa per il 2015.