Al Wörthersee, raduno annuale degli appassionati delle marche del gruppo Volkswagen che si tiene a Reifnitz, in Austria, quest’anno è stata presentata la Audi A3 Clubsport Quattro Concept.
Si tratta di un prototipo realizzato sulla base della A3 Sedan, con il 2.5 TFSI a cinque cilindri della RS Q3 con turbocompressore maggiorato, capace di soffiare a 1,5 bar di pressione, e intercooler modificato, per una potenza massima di 525 CV e 600 Nm di coppia massima per una velocità di 310 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h, ottimizzata dal launch control, in soli 3,6 secondi. A proteggere il motore ci pensa il cofano con una copertura in CFRP (polimeri rinforzati al carbonio). Il peso complessivo dell’auto è di 1.527 kg, per un rapporto peso/potenza di 2,9 kg per CV.
Il cambio è il doppia frizione S tronic a sette marce, è presente ovviamente il sistema di trazione integrale con frizione a lamelle sull’asse posteriore appositamente progettata per sopportare l’elevata coppia motrice. Rispetto all’auto standard, l’assetto è ribassato di 10 mm, con molle e ammortizzatori irrigiditi e componenti in alluminio per le sospensioni anteriori. L’impianto di scarico è specifico, ci sono cerchi in lega da 21 pollici e freni carboceramici con dischi da 370 mm all’anteriore.
La verniciatura della carrozzeria è Magnetic Blue, la calandra propone una cornice in alluminio opaco con logo quattro. Altri elementi distintivi sono la lama anteriore in in plastica rinforzata con carbonio (CFRP) integrata nelle prese d’aria maggiorate, lo splitter frontale per aumentare la deportanza, le minigonne laterali in CFRP e il diffusore posteriore.