Sulle strade della Scandinavia è stato avvistato un prototipo della nuova Audi A3 nella variante berlina, che dovrebbe fare il suo debutto sul mercato entro la fine dell’anno in corso. Come facilmente intuibile la Casa di Ingolstadt sta eseguendo gli ultimi test al freddo per la nuova variante dell’A3, la quale in versione berlina fu svelata per la prima volta sotto forma di concept al Salone di Ginevra del 2011.
Così come la nuova Audi A3 hatchback anche la berlina sarà costruita sulla base della piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen, la stessa utilizzata per altri modelli come la nuova VW Golf VII, la nuova Seat Leon e la nuova Skoda Octavia. In Europa la A3 berlina non dovrebbe riscuotere molto successo, ma sarà negli Stati Uniti ed in Cina che la nuova Audi realizzerà il maggior numero di vendite, e proprio in questi mercati andrà a sfidarsi con la rivale tedesca Mercedes CLA.
Il concept di due anni fa montava un motore derivato da quello dell’Audi RS3, ossia un 2.5 litri turbo cinque cilindri da oltre 400 CV, abbinato al sistema di trazione integrale quattro e ad un cambio S Tronic sette rapporti. La versione di produzione dell’A3 berlina dovrebbe invece proporre la stessa gamma propulsori dell’A3 hatchback, con ampia scelta tra benzina e diesel, inoltre sarà disponibile sia con la sola trazione anteriore che con quella integrale quattro.
Chiaramente la A3 berlina avrà un prezzo superiore rispetto a quello della hatchback, proprio come la Mercedes CLA costerà 3-4 mila euro in più rispetto alla Classe A su cui è basata.