È molto più vicino di quanto si potrebbe pensare: stiamo facendo riferimento all’aggiornamento della vettura compatta del marchio tedesco, che dovrebbe essere lanciato sul mercato nel corso dei prossimi mesi. Le prime immagini spia hanno svelato qualche novità che potrebbe caratterizzare questa nuova versione dell’Audi A3. In Svezia i modelli della nuova versione con restyling dell’A3 sono stati visti per tutto l’inverno. I test su strada sono stati numerosi e tra le varie immagini spia ce ne sono alcune che hanno svelato diverse caratteristiche interessanti per una delle berline tedesche premium che sono state protagoniste di un ottimo livello di vendite nel segmento C.
Tra le principali novità della nuova Audi A3 troviamo senza dubbio la parte frontale. Interessante la scelta di puntare su un nuovo paraurti, che si caratterizza soprattutto per la presenza di una calandra che non ha più la tipica trama dalla forma esagonale. Invece, dovrebbe esserci una nuova trama trapezoidale, che si può notare anche all’interno delle prese d’aria poste ai lati, che saranno senz’altro dotate di un più alto livello di funzionalità.
Un altro aspetto che conviene mettere in evidenza è senz’altro quello legato alla nuova collocazione dello stemma, che adesso si trova in mezzo tra il paraurti e la calandra. Si tratta di un dettaglio che si dovrebbe rivedere sulle versioni aggiornate di altre auto del colosso tedesco. Da notare come pure la parte posteriore della nuova versione verrà modificata. Infatti, si pensa all’inserimento di un paraurti completamente nuovo, in cui sarà integrato un nuovo elemento a contrasto e uno spoiler che sarà indubbiamente più pronunciato rispetto a quanto avveniva in passato. Non cambia la forma che caratterizza i gruppi ottici, che potranno contare, tra le altre novità, su una grafica interna diversa, che cambia non solo all’anteriore, ma pure in coda.
Tra l’altro, questa nuovissima generazione di Audi A3 potrà contare su un ruolo del tutto innovativo rispetto al passato. Sarà la proposta entry-level del colosso tedesco, ma solo dopo che finirà l’attività di produzione della A1 e della Q2. Di queste ultime due vetture non vedremo mai le nuove versioni, dato che l’obiettivo di Audi dovrebbe essere quello di puntare su auto da inserire in una fascia di mercato più alta. Ecco spiegato il motivo per cui la gamma potrà contare pian piano su altre vetture. Al fianco delle versioni Sedan a quattro porte e Sportback a cinque porte, ci sarà anche la A1 Allstreet, dotata di assetto rialzato e un’anima tipicamente offroad.