Quella che vediamo in foto potrebbe essere anche la versione sportiva del modello ossia la S3, ed è possibile intuirlo dal doppio terminale di scarico al posteriore.
Così come la sorella Volkswagen Golf VII anche la nuova Audi A3 beneficia di un’architettura completamente nuova. La nuova piattaforma MQB (Modularer Querbaukasten) permetterà di inserire le ultime trovate tecniche con estrema facilità nelle due vetture, il tutto semplificandone anche la produzione.
Secondo fonti ben informate la nuova piattaforma inoltre farebbe risparmiare il 20% in termini economici per la costruzione, il che si tradurrà in un grande risparmio per il gruppo che prevede di realizzare circa 2 milioni di vetture usando come base questa piattaforma modulare.
L’Audi A3 ovviamente sarà uno dei modelli premium basati sulla piattaforma MQB, quindi è molto improbabile che vedremo il motore 1.2 TSI sull’A3. Tra le opzioni di motorizzazione ci sarà invece sicuramente il 2.0 litri turbo quattro cilindri TSI abbinato alla trazione integrale Quattro, con una potenza di circa 300 CV ed una coppia massima di 400 Nm.
Audi usando la piattaforma MQB realizzerà anche veicoli elettrici ed ibridi. Non escludiamo a priori l’ipotesi di una A3 ibrida.