Un concept precedente, chiamato A1 Metroproject era stato esposto nel 2007 al Salone di Tokio e sulla base di questo è stato sviluppato il concept definitivo che ammiriamo oggi al Salone di Parigi.
La A1 Sportback è una automobile decisamente affascinante, grintosa e con il frontale di famiglia leggermente aggiornano in chiave Techno, ricco di cromature e con nuovissimi gruppi ottici che possiamo solo definire “graffianti”.
Le dimensioni della A1 sono piuttosto contenute, 3.99 metri di lunghezza per 1.75 di larghezza, 24 centimetri più compatta rispetto la sua concorrente diretta la BMW Serie 1.
Questa A1 è una vettura ibrida, il suo cofano motore infatti ospita un propulsore da 1.4 litri ad iniezione ad altra pressione TFSI da 150 cavalli e 240 Nm di coppia, abbinato ad un motore elettrico da 27 cavalli che aggiunge 150 Nm di coppia in fase di accelerazione.
Questa ovviamente non sarà l’unica soluzione disponibile in fase di commercializzazione della Audi A1. La casa di Ingolstad infatti ha in cantiere un 1.2 a gasolio da 110 cavalli, diverse soluzioni di motori diesel di cilidrata maggiore e un 2.0 TFSI da 211 cavalli che equipaggerà la futura versione sportiva S1.
Ovviamente anche al carrozzeria sarà disponibile in versione 3 e 5 porte oltre alla Sportback.