Disponibile solamente con il colore Glacier White, la A1 Quattro si distingue facilmente da una A1 normale, per la presenza dell’enorme spoiler posteriore, del nuovo frontale, delle finiture nere un po’ ovunque e degli speciali cerchi in lega.
Ci sono poi anche fari a LED al posteriore e sistema di scarico doppio. L’abitacolo è caratterizzato dalla presenza di materiali e finiture dedicati, sedili sportivi, pedaliera in alluminio. Tra le altre particolarità ci sono anche il volante con la parte inferiore piatta, il pomello del cambio in alluminio, ed una strumentazione rivista.
Ciò che conta di più però in un’auto del genere è sicuramente il motore. Sotto al cofano della A1 Quattro scalpita il motore 2.0 TFSI quattro cilindri da 256 CV a 6.000 giri/min e 350 Nm di coppia massima costante tra i 2.500 e i 4.500 giri/min. Il cambio è un classico manuale a sei marce. L’Audi A1 Quattro secondo quanto dichiarato dalla casa tedesca scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi e raggiunge la velocità massima di 245 km/h. I consumi dichiarati sono di 8,5 l/100 km.
La Audi A1 Quattro sarà realizzata in edizione speciale in soli 333 esemplari, come la R8 GT. Sarà lanciata nella seconda metà del 2012.