Home » Audi A1 Quattro by ABT

Audi A1 Quattro by ABT

Il famoso tuner tedesco ABT ha messo le proprie mani anche sulla recente Audi A1 Quattro, una versione speciale della piccola city car di Ingolstadt, realizzata in un’edizione limitata di appena 333 esemplari.

La A1 Quattro di Audi monta un motore 2.0 litri TFSI capace di arrivare a produrre la bellezza di 256 CV e 350 Nm di coppia massima, inviati a tutte le quattro ruote grazie al sistema di trazione integrale Quattro. Lo 0-100 km/h viene coperto dalla A1 Quattro in appena 5,7 secondi mentre la velocità massima è pari a 245 km orari.


Da questa versione è nata la Audi A1 Quattro by ABT, una sportiva capace realmente di tenere testa ad auto di tutt’altro livello. Il tuning della A1 Quattro ha coinvolto sia parti elettroniche che parti meccaniche, è stata modificata la centralina ECU, così come sono stati modificati il filtro dell’aria e l’impianto di scarico, che ora propone due grossi terminali laterali in acciaio inox.

AUDI A1 PER NEOPATENTATI

Con il lavoro di ABT la potenza massima è salita fino a quota 307 CV mentre la coppia ha raggiunta quota 400 Nm (disponibili tra i 2.500 e i 5000 giri/min). La versione di ABT è in grado di limare 3 decimi sullo 0-100 km/h, abbassando il tempo a 5,4 secondi. I dati sulla velocità massima non sono stati comunicati.

Esteticamente le modifiche rispetto all’A1 Quattro riguardano il paraurti anteriore che sfoggia nuove prese d’aria, uno splitter, ci sono passaruota bombati con cerchi in lega da 18 pollici a turbina bianchi, invece al posteriore troviamo un grande alettone ed il diffusore d’aria che integra il sistema di scarico.